Il bando per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) si attende entro febbraio 2022. Il Piano Nazionale Resistenza e Resilienza ha previsto 2,2 miliardi per la realizzazione di CER da parte di privati, aziende, associazioni, condomini e autorità locali che ricadono su comuni piccoli con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti.

Sono beneficiari dell’avviso anche i Comuni che possono operare come comunità energetica sociale installando i generatori di energia rinnovabili su edifici pubblici e distribuendo l’energia prodotta all’interno del proprio territorio.

Ogni proponente, in forma singola o associata sarà quindi sia produttore sia consumatore di energia rinnovabile. I fondi stanziati serviranno per installare le infrastrutture utili a generare, produrre e conservare energia rinnovabile (fotovoltaici, battery box etc), e per creare Enti di gestione della stessa.

L’energia autoprodotta deve essere utilizzata per i fabbisogni degli auto consumatori mentre il surplus può essere venduta. Il finanziamento è cumulabile con altre forme di finanziamento, fatta eccezione per il SuperBonus 110%.

RICADUTE POSITIVE:

– Ridurre il costo delle bollette per i condomini e le abitazioni e abbassarle per tutti gli italiani, grazie alla maggiore produzione e a minori costi di “stress” delle reti di trasmissione e distribuzione;

– Diminuire il fabbisogno nazionale di energia e conseguentemente le emissioni inquinanti;

– Creare moltissimo lavoro per le nostre micro, piccole e medie imprese, con nuove entrate fiscali derivanti dall’emersione del nero; contribuire in maniera efficace ad affrontare anche il problema della povertà energetica tra i cittadini, condizione che vede l’Italia collocarsi alla 19° posizione tra i 28 paesi membri dell’Unione europea.

Il finanziamento copre il 100% del finanziamento a tasso zero per una durata di 10 anni. Gli impianti che potranno beneficiare dell’incentivo dovranno avere una capacità limite di 200 kW.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al bando si svolge online su piattaforma dedicata.

Exagon Group svolge assistenza gratuita con riconoscimento del proprio impegno in success fee.