La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha aperto questo bando per la selezione di proposte di acquisizione, conservazione e valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano.

OBIETTIVI
Il bando si pone l’obiettivo generale di potenziare le azioni a sostegno della fotografia, con lo scopo di
creare nuove opportunità per tale settore, rafforzandone l’identità e la visibilità anche a livello internazionale, nonché di favorire strategie di sistema
che mettano in rete le realtà operanti nel campo della fotografia in Italia e di sostenere azioni e progetti di valenza nazionale e internazionale per l’incremento, la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo della fotografia contemporanea.
Nello specifico intendo sostenere:

  • la costituzione e l’incremento delle collezioni pubbliche italiane di fotografia contemporanea;
  • la committenza pubblica di opere di autori affermati, mid-career o emergenti;
  • gli interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio fotografico pubblico, con particolare attenzione alle donazioni di interi archivi o fondi
    intervenute negli ultimi cinque anni;
  • l’organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre e festival dedicati alla valorizzazione, sviluppo, diffusione, conoscenza della fotografia contemporanea.

ATTIVITÀ
I progetti possono riguardare 2 ambiti di azione:

  • a) ACQUISIZIONE e VALORIZZAZIONE (Ambito 1)
    _ Acquisizione di opere fotografiche eseguite negli ultimi cinquant’anni e connesse attività di valorizzazione (SEZIONE I).
    _ Progetti di valorizzazione della fotografia contemporanea, che prevedano la committenza di opere e/o serie fotografiche da destinare al patrimonio pubblico (SEZIONE II).
  • b) CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE (Ambito 2)
    _ Attività di conservazione da attuarsi su una o più opere del patrimonio fotografico pubblico eseguite negli ultimi cinquant’anni (SEZIONE I).
    _ Progetti di conservazione e/o valorizzazione di archivi e/o fondi di fotografia, legati alla creatività
    degli ultimi cinquant’anni, ricevuti in donazione negli ultimi cinque anni dalla data di pubblicazione del presente Avviso (SEZIONE II).

BUDGET DI PROGETTO E COFINANZIAMENTO
I progetti relativi all’ambito 1 sezione II sono finanziati all’80% dei costi di progetto per un massimo di 100.000,00 Euro.
Le altre tipologie di progetti sono finanziate al 100% con i seguenti massimali:

  • 50.000,00 Euro per l’ambito 1
    – sezione I;
  • 30.000,00 Euro per l’ambito 2
    – sezione I;
  • 80.000,00 Euro per l’ambito 2
    – sezione II

A CHI È RIVOLTA
Possono presentare proposte in forma singola o associata:

  • musei e luoghi della cultura di appartenenza pubblica, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale;
  • associazioni, fondazioni, organizzazioni ed enti di natura privata senza scopo di lucro, nonché gli Enti del Terzo settore, purché gestori dei luoghi della
    cultura di appartenenza pubblica;
  • per la sola Sezione II dell’Ambito 1 (ACQUISIZIONE E VALORIZZAZIONE), associazioni, fondazioni, organizzazioni ed enti di natura privata senza scopo di lucro, nonché gli Enti del Terzo settore, purché in partenariato costituito o costituendo con almeno uno dei luoghi della cultura a cui sarà destinato il possesso delle opere realizzate.
    A questo link è disponibile il testo del bando:
    https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/wpcontent/uploads/2022/05/Avviso-pubblicoStrategia_Fotografia_2022.pdf

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Seguendo le modalità indicate dal bando, la proposta potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 15
giugno 2022 esclusivamente attraverso il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea.

SCADENZA
15 LUGLIO 2022