Con il Bando Pratiche sostenibili il Ministero del Turismo intende supportare il settore turistico e alberghiero e la loro transizione ecologica. Si incentivano le scelte imprenditoriali a minor impatto ecologico, con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.

A CHI SI RIVOLGE


Possono presentare domanda di contributo i soggetti titolari di strutture turistiche ed alberghiere, esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale.


DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria messa a disposizione per il presente avviso è pari a complessivi € 1.000.000.
Il sostegno è concesso tramite erogazione di contributi a fondo perduto fino a € 5.000.
SPESE AMMISSIBILI E OBBLIGHI BENEFICIARI
Sono considerate ammissibili le spese effettuate per l’acquisto di strumenti ed accessori, realizzati con materiali biodegradabili e compostabili (secondo le caratteristiche definite dalla normativa EN13432 del 2002), funzionali all’esercizio dell’attività di impresa, ivi compresi i set di cortesia.
I beni indicati devono essere corredati da supporti tecnico-informativi recanti le caratteristiche e la composizione dei prodotti, ai fini della sensibilizzazione dell’utente al loro utilizzo consapevole, nonché dal riferimento al finanziamento dell’acquisto da parte del Ministero del Turismo, anche mediante apposizione del logo.
I soggetti beneficiari, ai quali sono stati liquidati i contributi previsti dal presente Avviso, hanno inoltre l’obbligo di indicare e promuovere, con appositi avvisi da affiggere presso i locali della struttura, l’utilizzo di beni realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.
Il contributo è riconosciuto per ciascun beneficiario in misura direttamente proporzionale all’importo complessivo della spesa sostenuta, comunque non inferiore ad euro 5.000,00, riconoscendo un contributo pari ad euro 500,00 per ogni 5.000,00 euro di spesa, per un importo massimo concedibile non superiore a euro 5.000,00 per ciascun beneficiario.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta di contributo deve essere presentata, a pena di esclusione, alla DVPT esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) inviata all’indirizzo pratichesostenibili@pec.ministeroturismo.gov.it a partire dalle ore 12:00 del 22 giugno
2022 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2022.
Nell’oggetto della PEC deve essere indicata a pena di irricevibilità la dicitura “Avviso Pubblico «Pratiche sostenibili» n. 7928/2022 – Fascicolo per la domanda di contributo”. Il soggetto richiedente può presentare una o più domande, purché:
a. il valore complessivo delle domande presentate non superi l’importo massimo concedibile;
b. non siano presentate le medesime spese/fatture nelle diverse domande presentate