La misura rappresenta un importante passo verso la riduzione dei consumi connessi alla produzione di calore ed energia frigorifera per la climatizzazione degli edifici.
L’investimento ha l’obiettivo di realizzare entro il 2026 nuove reti per il teleriscaldamento o ampliare quelle esistenti al fine di
raggiungere un risparmio annuo di 20.000 tep di energia primaria non rinnovabile

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare istanza di partecipazione al presente Avviso pubblico esclusivamente i soggetti proponenti che siano proprietari, reaIizzatori o gestori deIIa rete di teIeriscaIdamento e/o teIeraffrescamento o deIIa centraIe di produzione di energia termica e/o frigorifera.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni di cui al presente Avviso pubblico sono concessi nella forma della sovvenzione diretta. L’importo deII’agevoIazione:
• non supera il 45% dei costi ammissibiIi, per interventi riguardanti la centrale di produzione di energia termica e/o frigorifera;
• non supera la differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo, per interventi riguardanti la rete di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento.
Le proposte progettuali devono prevedere un´ agevoIazione minima concedibiIe non inferiore a euro 250.000,00.
L’ammontare deII’agevoIazione concedibiIe a ciascuna impresa e per ciascun progetto non può essere superiore ad euro 20.000.000 per interventi riferiti aIIa rete di teIeriscaIdamento e/o teleraffrescamento, ovvero euro 15.000.000, per interventi riguardati Ie centraIi di produzione di energia termica e/o frigorifera.
La disponibiIità finanziaria è di 200 miIioni di euro, ripartita come segue:
• 50 milioni di euro sono destinati esclusivamente a sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficiente di piccole dimensioni, ossia progetti che prevedono un investimento complessivo inferiore a 10 milioni di euro;
• 150 milioni di euro sono destinati a sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficiente di qualunque dimensione

SPESE AMMISSIBILI
Con il presente Avviso si intende selezionare e finanziare progetti che prevedono almeno uno dei seguenti interventi:
• nuova costruzione di sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficienti;
• estensione di sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento, purché in esito agli interventi attuati mantengano o, comunque, conseguano la qualifica di sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficienti;
• ammodernamento di centrali di produzione di energia termica e/o frigorifera al fine di rendere efficiente la relativa rete di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento.
I costi sono relativi alle seguenti voci:
• Terreni;
• Opere murarie; Lavori di scavo;
• Impianti, macchinari ed attrezzature; Altri beni ad utilità pluriennale.
I costi dovranno essere sostenuti a partire daIIa data di presentazione deIIa domanda di agevolazione incentivazione ed entro iI 31 marzo 2026.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di incentivazione devono essere presentate tramite accesso all’apposita piattaforma predisposta dal GSE accessibile dal sito istituzionale di quest’ultimo, dalle ore 10:00 del primo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso pubblico sul sito del
Ministero della transizione ecologica secondo le indicazioni ivi previste, e fino alle ore 10:00 del settantesimo giorno successivo alla medesima data di pubblicazione.
La concessione delle agevolazioni di cui al presente Avviso pubblico avviene con una procedura valutativa a graduatoria.