La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la quarta edizione del Premio Creative Living Lab, iniziativa nata nel 2018 per sostenere progetti condivisi e partecipati di rigenerazione urbana, attraverso attività culturali e creative in tutti quei territori marginali italiani che vivono una realtà di fragilità sociale, economica e ambientale.
L’avviso pubblico di quest’anno, per il quale la Direzione Generale Creatività Contemporanea stanzia oltre 1 milione e 200 mila euro, si articola in due specifiche azioni:
l’Azione 1 per il Sostegno, alla quale sono destinati 800.000,00 euro, mira al finanziamento di progetti in luoghi rigenerati, cioè oggetto di precedenti interventi di rigenerazione urbana, in cui si sviluppano processi di innovazione sociale e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali; l’Azione 2 per la Promozione, alla quale sono destinati 476.235,00 euro, è volta alla promozione di progetti in luoghi da rigenerare, cioè volti a trasformare le aree urbane residuali e gli spazi in disuso, in luoghi accessibili e fruibili, di scambio e apprendimento, attraverso la realizzazione di processi collaborativi, di innovazione sociale e a basso impatto ambientale.

A CHI E’ RIVOLTO
Creative Living Lab è rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, dedicati alla cultura e alla creatività contemporanea e radicati nei territori marginali, quali ad esempio: enti pubblici, fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro, università, centri di ricerca non profit, imprese sociali e di comunità non profit. I soggetti proponenti di entrambe le azioni di intervento, che potranno concorrere singolarmente o in partenariato, dovranno presentare progetti finalizzati alla creazione di azioni partecipate e che coinvolgano stakeholder attivi sul territorio, esperti nel settore specifico della rigenerazione urbana, mediatori culturali e professionisti del settore quali, ad esempio: architetti, paesaggisti, designer, artisti, registi, film-maker, fotografi, musicisti, performer, scrittori, storici dell’arte, geografi, videomaker, psicologi, sociologi, antropologi, ecc.

OBIETTIVI

  • Favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana finalizzati a migliorare la qualità delle dinamiche culturali e socio-economiche nei territori di riferimento;
  • Sperimentare e diffondere metodologie innovative e inclusive capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi;
  • Migliorare i servizi, la fruizione e le funzioni culturali; attivare percorsi di partecipazione e autocostruzione attraverso il coinvolgimento di istituzioni ,professionisti, artisti, cittadini e soggetti attivi sul territorio;
  • Promuovere un sistema di autorganizzazione dal basso tale da favorire un processo di empowerment e di riappropriazione delle comunità coinvolte;
  • Implementare la produzione di nuove opere, site-specific, performance teatrali e spettacoli dal vivo, in grado di attivare e valorizzare i luoghi di progetto;
  • Incentivare le buone pratiche nell’ambito della progettazione, programmazione, gestione dei processi di rigenerazione urbana;
  • Sostenere percorsi di innovazione e trasformazione artistica, culturale e sociale e la ricerca e la produzione nell’ambito della creatività contemporanea;
  • Incoraggiare la creazione di reti nazionali per la promozione e la valorizzazione dei territori fragili.

AMBITI DI INTERVENTO E RISORSE DESTINATE
Le risorse destinate per il presente Avviso ammontano complessivamente a € 1.276.235,00
Azione 1 – Sostegno Finanziamento per la realizzazione di attività in luoghi rigenerati
IMPORTO MASSIMO fino a un massimo di € 50.000,00
Azione 2 – Promozione Finanziamento per realizzazione di progetti in luoghi da rigenerare
IMPORTO MASSIMO fino a un massimo di € 40.000,00
Azione 1 – Sostegno € 800.000,00
Azione 2 – Promozione € 476.235,00

COSTI AMMISSIBILI AZIONE 2
Sono ammissibili i seguenti costi necessari per l’espletamento delle attività:
a. spese funzionali alla realizzazione del progetto (compensi ai mediatori culturali, workshop, seminari);
b. spese di viaggio e alloggio (max. 10 % del finanziamento concesso);
c. spese per eventi, promozione e allestimento, noleggio attrezzature e strumentazione tecnologica purché finalizzate all’esclusiva realizzazione del progetto, spese per trasporto e assicurazione delle opere, costi per riprese video, registrazioni audio, servizi fotografici;
d. spese per i consulenti / mentor (max. il 20 % del finanziamento concesso);
e. spese amministrative e generali – spese di assicurazione, spese per la fidejussione ove prevista, spese legate al contenimento dell’emergenza pandemica, spese per il personale tecnico-amministrativo impiegato a supporto del progetto (segreteria, commercialisti, ecc.), utenze, materiali di consumo, cancelleria e simili, spese postali;
f. spese per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria strettamente funzionali alla realizzazione del progetto (max. il 10 % del finanziamento concesso);
g. spese per la comunicazione – ufficio stampa, acquisto di spazi pubblicitari, social media manager, progettazione grafica, costi per la gestione e la creazione di website, piattaforme e applicativi.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Per entrambe le Azioni, come indicato dal bando, la presentazione della proposta dovrà essere compilata dal proponente singolo o capofila esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea, accessibile a questo link: https://portalebandidgcc.cultura.gov.it/
Dal 20 giugno 2022 al 9 agosto 2022 entro e non oltre le ore 16.00.
L’avviso pubblico, con il regolamento generale e le specifiche per entrambe le azioni, è pubblicato sul sito istituzionale della DGCC al seguente link:
https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/creativelivinglab-edizione4