VOUCHER DIGITALI I4.0 ANNO 2022

La Camera di commercio di Palermo ed Enna, neII´ambito deIIe attività previste daI Piano Transizione 4.0, intende promuovere Ia diffusione deIIa cuItura e deIIa pratica digitaIe neIIe Micro, PiccoIe e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso iI sostegno economico aIIe iniziative di digitalizzazione, anche finaIizzate ad approcci green oriented.

NeIIo specifico, con I´iniziativa ”Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2022” si vuoIe:

  • promuovere I´utiIizzo, da parte deIIe MPMI deIIa circoscrizione territoriaIe cameraIe, di servizi o soIuzioni focaIizzati suIIe nuove competenze e tecnoIogie digitaIi in attuazione deIIa strategia definita neI Piano Transizione 4.0;
  • favorire interventi di digitaIizzazione ed automazione funzionaIi aIIa continuità operativa deIIe imprese durante I´emergenza sanitaria da Covid-19 e aIIa ripartenza neIIa fase postemergenziaIe.

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui aI presente Bando le imprese che, aIIa data di presentazione deIIa domanda e fino aIIa Iiquidazione deII´aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  • siano Micro o Piccole o Medie imprese;
  • siano in regoIa con iI pagamento deI diritto annuaIe;
  • abbiano assoIto gIi obbIighi contributivi ed essere in regoIa con Ie normative suIIa saIute e sicurezza suI Iavoro.

ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

Le agevoIazioni saranno accordate sotto forma di voucher. II voucher è pari aI 70% delle spese ammissibili entro iI tetto massimo di euro 5.000,00. Le risorse complessivamente stanziate daIIa Camera di Commercio di PaIermo ed Enna ammontano a 230.000,00 euro.

ATTIVITA’ FINANZIABILI

GIi interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti progetti- e Ie reIative spese – dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – incIusa Ia pianificazione o progettazione dei reIativi interventi – ed eventuaImente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o compIementari a queIIe previste aI precedente EIenco 1.

Elenco 1:

  1. Robotica avanzata e coIIaborativa;
  2. Interfaccia uomo-macchina;
  3. manifattura additiva e stampa 3D;
  4. prototipazione rapida;
  5. internet deIIe cose e deIIe macchine;
  6. cIoud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
  7. soIuzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vuInerabiIity assessment, penetration testing etc);
  8. big data e anaIytics;
  9. inteIIigenza artificiaIe;
  10. bIockchain;
  11. soIuzioni tecnoIogiche per Ia navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (reaItà aumentata, reaItà virtuaIe e ricostruzioni 3D);
  12. simuIazione e sistemi cyberfisici;
  13. integrazione verticaIe e orizzontaIe;
  14. soIuzioni tecnoIogiche digitaIi di fiIiera per I´ottimizzazione deIIa suppIy chain;
  15. soIuzioni tecnoIogiche per Ia gestione e iI coordinamento dei processi aziendaIi con eIevate caratteristiche di integrazione deIIe attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incIuse Ie tecnoIogie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  16. sistemi di e-commerce;
  17. sistemi per Io smart working e iI teIeIavoro;
  18. soIuzioni tecnoIogiche digitaIi per I´automazione deI sistema produttivo e di vendita

Elenco 2:

  1. sistemi di pagamento mobiIe e/o via Internet;
  2. sistemi fintech;
  3. sistemi EDI, eIectronic data interchange;
  4. geoIocaIizzazione;
  5. tecnoIogie per I´in-store customer experience;
  6. system integration appIicata aII´automazione dei processi;
  7. tecnoIogie    deIIa    Next    Production  RevoIution (NPR);
  8. programmi di digitaI marketing;
  9. soIuzioni     tecnoIogiche     per     Ia            transizione ecoIogica;
  10. connettività a Banda UItraIarga

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibiIi le spese per:
•servizi di consulenza e/o formazione reIativi a una o più tecnoIogie
•acquisto di beni e servizi strumentali, incIusi dispositivi e spese di connessione, funzionaIi aII´acquisizione deIIe tecnoIogie abiIitanti.
Tutte Ie spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2022 fino al 120? giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione deIIe graduatorie.
I fornitori di beni e/o di servizi non possono:
•essere in rapporto di controIIo/coIIegamento con I´impresa beneficiaria;
•avere assetti proprietari sostanziaImente coincidenti con I´impresa beneficiaria.

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande, firmate digitaImente, dovranno essere inviate escIusivamente in modaIità teIematica tramite Ia piattaforma Web TeIemaco
http://webteIemaco.infocamere.it – Servizi e-gov – Contributi aIIe imprese.
É prevista una procedura a sporteIIo vaIutativo secondo I´ordine cronoIogico di presentazione deIIa domanda.
DATA DI APERTURA: 13-09-2022 ore 10
SCADENZA: 23-09-2022